
Facciamo chiarezza sulle definizioni.
Quando si parla di polimeri PFAS FREE si intende l’assenza totale di PFAS nel polimero formulato, mentre con il termine PFAS NIA (Not Intentionally Added), si indica che non sono stati intenzionalmente impiegati PFAS per la formulazione dello stesso.
Poiché non è possibile escludere a priori la presenza di tracce accidentali o contaminanti, il termine PFAS NIA sarebbe tecnicamente da preferirsi a quello “FREE”. Tuttavia, nella pratica, entrambi i termini sono comunemente accettati e utilizzati con lo stesso significato, indicano cioè che il prodotto è stato sviluppato senza l’impiego deliberato di PFAS. Per questa ragione alcuni produttori utilizzano la dicitura “PFAS FREE” e altri “PFAS NIA” ma l’intento comunicativo è lo stesso.
Nel nostro portafoglio polimeri trovi un’ampia gamma di soluzioni PFAS NIA, o più comunemente PFAS FREE. Le aziende rappresentate da Guztec Polymers sono da sempre attente a questa tematica e si impegnano attivamente per garantire:
- Massima conformità alle normative internazionali (UE, USA, Canada);
- Reporting proattivo verso le autorità competenti;
- Collaborazione continua con enti e clienti per sviluppare alternative sicure e sostenibili ai PFAS, promuovendo una transizione responsabile;
- Innovazione nei materiali ad alte prestazioni, riducendo la dipendenza dai composti fluorurati persistenti.
